Social Media Marketing

centro studi mecenate corso Social Media Marketing
14
May
Denominazione Corso Social Media Marketing
Sezione Sezione 1 – Offerta Formativa Libera
Settore trasversale
Ambito (Solo se nuovo YG)
Descrizione Ambito (Solo se nuovo YG)
Figura di Riferimento Figura non codificata in quanto opera con applicativi social quali FACEBOOK, INSTAGRAM etc, sebbene nel contempo applica metodi e tecniche di Marketing e sistemi informatici.
Descrizione Figura Il Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l’utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing.
Obiettivi di Apprendimento (competenze in sucita) Di seguito i principali obiettivi di apprendimento attesi
Il corsista al termine del corso

• Conosce i sistemi di Search Engine Optimization e Inbound Marketing
• Sa utilizzare sistemi per l’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca
• Conosce e sa utilizzare tool indispensabili e FEED RSS
• Sa utilizzare sistemi di Georeferenziazione dei risultati
• Sa utilizzare i principali social network FACEBOOK, LINKEDIN, TWITTER e relativi tool
• Conosce sa utilizzare tool del WEB 2.0
• Conosce e sa utilizzare sistemi di DIGITAL ASSET OPTIMIZATION
• Sa utilizzare i principali sistemi di Community Management

Durata (in ore) 210
N.ro Ore Aula 150
N.ro Ore Laboratorio 60
Tipologia Laboratorio Laboratorio di informatica
Prerequisiti d’ingresso a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono
essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
b) avere compiuto il 18 esimo anno di età;
c) essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di
sostegno al reddito o beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;
e) essere in possesso di un titolo di istruzione secondaria superiore o 3 anni di esperienza nel profilo professionale di riferimento
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi Il percorso si sviluppa in 210 ore complessive delle quali 150 con metodologia frontale e 60 laboratoriali. IN termini di contenuti

• Le macrotendenze della rete italiana e le conseguenze pratiche in termini di visibilità on line 15
• Search Engine Optimization o Inbound Marketing? 15
• SEO: Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca, tag opengraph e microformati, link building e segnali di autorevolezza social, tool indispensabili ; FEED RSS: Come usarli per aggiornarsi sulle novità, per guadagnare link e per controllare la propria reputazione on line e le mosse dei concorrenti 20
• Georeferenziazione dei risultati: come guadagnare visibilità nelle mappe di google ; Introduzione a Google adwords e nozioni di base di ottimizzazione di campagne di search engine advertising 15
• WEB 2.0: I social network importanti per la visibilità nella rete italiana , Impostare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli ; Gestione dei punti di contatto tra sito e social network e ritorno 20
• Social media ROI (misurare il ritorno economico delle campagne di social media marketing) 10
• FACEBOOK: Profili personali vs. pagine fan o gruppi (come trasformare e unire i vari tipi di accesso), tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili; TWITTER: Il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali ; LINKEDIN: Business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads; GOOGLE+: La condivisione selettiva, rel=publisher e author, gestione del proprio nome brand on line, g+ local, le potenzialità future 30
• DIGITAL ASSET OPTIMIZATION: Ovvero come gestire i file multimediali per ottenere maggiore visibilità on line ; La web analytics e la misurazione del ritorno degli investimenti on line (roi) con google analytics 15
• Esercitazione – LABORATORIO 1: SEO + Google AdWords (ottica analitica) 15
• Marketing conversazionale e social media relations ; Social PR: target, obiettivi, concetti fondamentali – opinion leader e influencer 20
• Community Management ; Strategie editoriali ; Content Curation e Content Creation • Storytelling ; Brand reputation ; Crisis management ; Social Advertising e Facebook Marketing approfondito ; Creazione e gestione di una campagna FB Adv 20
• Inserzioni, sponsored post, offer ; Segmentazione del target ; Gestione del budget: CPC, CPM, CPMO, CTR ; Analisi e monitoraggio: Facebook insights ; Advertising su Youtube ; Advertising su Linkedin ; Advertising su Twitter 15

Modalita Valutazione Finale
degli Apprendimenti
Gli obiettivi formativi, come descritto di seguito, si sviluppano in capacità e conoscenze.
Relativamente alla conoscenze attese le stesse saranno valutate mediante
– test a risposta multipla
– domande dirette ai corsisti da parte dei docenti per ciascun contenuto trattato

Strumenti
Scheda di valutazione individuale e test

Per ciò che concerne le capacità attese saranno valutate mediante
– esercitazioni individuali e di gruppo

FASI TEMPORALI DELLA VALUTAZIONE
conoscenze e capacità saranno valutate, nel rispetto della modalità esposta, al termine di ciascun contenuto ad opera dei docenti intervenuti
La valutazione conclusiva sarà svolta al termine del percorso formativo mediante una esercitazione di gruppo e/o individuale o tramite un questionario sui diversi contenuti oggetti del percorso.

Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto
Fabbisogno Occupazionale
Note

Course Content

Time: 10 weeks

Curriculum is empty

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