Eipass 7 Moduli

eipass7moduli_2016
21
May
Denominazione Corso Eipass 7 Moduli
Sezione Sezione 2 – Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata
Settore informatica
Normativa di Riferimento Tutte le certificazioni informatiche EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure codificate a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.
EIPASS 7 Moduli User è la traduzione più fedele e diretta dell’e-CF: inserire il titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo delle proprie competenze in ambito ICT, così come descritte e richieste da tutte le normative e le politiche UE in materia, tra cui:
e-Skills in Europe: Towards 2010 and Beyond. Una relazione di sintesi della European e-Skills Forum,
European e-Skills Summit Declaration,
Decision 2318/2003/EC per l’adozione di un programma pluriennale finalizzato all’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa (e-Learning Programme),
comunicazione della Commissione Europea sull’e-Skills in the 21st Century: Fostering Competitiveness, Growth and Jobs,
Agenda digitale per l’Europa.
Descrizione (Struttura del Percorso e Contenuti Formativi) Nel percorso sono impartiti insegnamenti per le materie e per le ore seguenti:
1. I fondamenti dell’ICT / ICT Fundamentals (20 ore)
2. Sicurezza informatica / IT Security (20 ore)
3. Navigare e cercare informazioni sul Web / Web Browsing (20 ore)
4. Comunicare in Rete / Communication (30 ore)
5. Elaborazione testi / Word Processing (40 ore)
6. Foglio di calcolo / Spreadsheets (40 ore)
7. Presentazione / Presentation (40 ore)
Altre modalità descrittive dello standard formativo La certificazione EIPASS 7 Moduli costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.
Il percorso formativo è diretto a:
– elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi
– accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer
– consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell’informazione
– garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all’impiego di tale strumento
– fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell’Informazione.
Requisiti d’ingresso a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono
essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
b) avere compiuto il 18 esimo anno di età;
c) essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di
sostegno al reddito o beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;

Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.

Durata (in ore) 210
N.ro Ore Aula 80
N.ro Ore Laboratorio 130
Tipologia Laboratorio INFORMATICA
Amministrazione Competente per l’Autorizzazione EIPASS
Estremi Atto di Autorizzazione
Modalita di Realizzazione delle Verifiche Finali L’esame EIPASS si svolge direttamente online su una piattaforma denominata Didasko, ed è articolato in 7 prove. Ogni prova è composta da 30 quesiti, e per ogni prova si hanno 30 minuti a disposizione per rispondere alle domande. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova. L’esame può essere svolto tutto insieme o in più sessioni differenti.
Fabbisogno Occupazionale Espresso Conseguire la Certificazione EIPASS qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, in quanto permette di dimostrare il sicuro possesso di competenze digitali, secondo standard oggettivamente condivisi. Il conseguimento della Certificazione EIPASS può quindi essere utile nella ricerca di un lavoro essendo una componente trasversale e comune a molte qualifiche professionali.
Utilite per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici
Certificazione Rilasciata Certificazione EIPASS – 7 MODULI USER
Specificazione della Certificazione La certificazione finale costituisce un documento valido per quanto riguarda le competenze digitali di livello intermedio.
Autorità Competente al Rilascio EiPASS / Soggetto attuatore
Fabbisogno Occupazionale (solo se nuovo YG) Conseguire la Certificazione EIPASS qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, in quanto permette di dimostrare il sicuro possesso di competenze digitali, secondo standard oggettivamente condivisi. Il conseguimento della Certificazione EIPASS può quindi essere utile nella ricerca di un lavoro essendo una componente trasversale e comune a molte qualifiche professionali.
Utilite per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici
Note Si precisa che l’ENTE non dispone di LABORATORI ESTERNI, e che la parte dedicata alle esercitazioni sarà svolta presso le aule di informatica interne.

Course Content

Time: 10 weeks

Curriculum is empty

Instructor

0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
Free
error: Il contenuto è protetto !!