Corso per BLOGGING E SCRITTURA WEB

centro studi mecenate Corso per BLOGGING E SCRITTURA WEB
14
May
Denominazione Corso Corso Per Blogging E Scrittura Web
Sezione Sezione 1 – Offerta Formativa Libera
Settore informatica
Ambito (Solo se nuovo YG)
Descrizione Ambito (Solo se nuovo YG)
Figura di Riferimento La figura non risulta ancora espressamente codificata in quanto rientra tra le nuove professioni emergenti che operano nel settore del social media.
Descrizione Figura Questa figura si occupa della progettazione e creazione di un blog. Opera in prevalenza come frelancer, sebbene è molto richiesto anche in azienda nel settore marketing / commerciale.
Come Posizione organizzativa aziendale opera quindi alle dipendenze del Resp Marketing o in assenza del Dir Commerciale che ne incorpora le mansioni, non si relaziona esternamente con clienti, non ha deleghe particolari e svolge attività piu o meno autonome. Nel caso specifico, il corso valorizza competenze di supporto orientando il corsista alla figura di operatore (addetto) , che sotto le indicazione del suo capo diretto realizza blog di successo inserendo contenuti elaborati da esperti marketing, per la cui progettazione vi partecipa in forma collaborativa. Considerate le competenze opera spesso a supporto della valorizzazione del sito web che incorpora il suo lavoro.
Obiettivi di Apprendimento (competenze in sucita) Al termine del percorso formativo, il discente sa creare e gestire correttamente un Blog di successo.

In termini di obiettivi didattici:

Conosce e sa usare Business Model Canvas
Conosce i Principali pluguin di WordPress
Sa come ridurre i rischi di insuccesso operando online
Sa attivare e scrivere un BLOG
Sa quali errori vanno evitati per la corretta scrittura
Sa creare una base dati efficiente
Conosce il potere del video marketing
Conosce e sa applicare le principali strategia di social media Facebook o Linkedin o Twitter
Sa posizionare il Blog
Sa analizzare i dati di visita (google analytic)

Durata (in ore) 210
N.ro Ore Aula 110
N.ro Ore Laboratorio 100
Tipologia Laboratorio INFORMATICA
Prerequisiti d’ingresso a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono
essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
b) avere compiuto il 18 esimo anno di età;
c) essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di
sostegno al reddito o beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;
e) Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.
Per svolgere questa professione sono necessarie curiosità, intelligenza, passione per internet, capacità di sintesi e di analisi. Non sono richieste invece specializzazioni particolari.
Anche giovani con una formazione umanistica o non direttamente collegata alle nuove tecnologie possono diventare veri specialisti di internet e conoscere ogni ambito della rete.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi Il percorso formativo si articola in 210 ore complessive delle quali 110 con metodologia frontale e 100 svolte in laboratorio di informatica.
In termini di contenuti il progetto si sviluppa su 3 UFUF1: Opportunità 2.0
• Cos`è un blog 10
• Il Business Model Canvas: i nove pilastri per uno sviluppo eccellente 10
del tuo progetto. 10
• BLOGGER o WORDPRESS? 10
• Principali pluguin di WordPress che faranno volare il tuo BLOG 10
• Come ridurre i rischi di insuccesso operando online 10
• Analog, Antilog e Leaps of faith del tuo progetto 10

UF 2: Scrivere un BLOG
• La scrittura efficace 25
• La struttura di un blog 25
• Gli errori da evitare 20

UF 3: Strategia di comunicazione:
• Come creare una base dati efficiente 10
• Il potere del video marketing in appoggio al tuo blog 5
• Strategia di social media per il tuo blog o Facebook o Linkedin o Twitter 10
• Posizionamento SEO del tuo Blog 10
• Come rentabilizzare i tuoi sforzi Analitica WEB 10
• Come analizzare i dati di visita del tuo blog (google analytic) 10
• Come capire se stiamo facendo bene il nostro lavoro 10
• Tempo medio di visita, percentuale di rimbalzo, visitatori e visitatori unici 5

Modalita Valutazione Finale
degli Apprendimenti
La valutazione degli apprendimenti deve essere coerentemente strutturata in funzione delle competenze (conoscenze e capacità) che si vogliono rendere evidenti. I ruoli impegnati nella valutazione degli apprendimenti sono:
– un esperto dei contenuti formativi sviluppati all’interno del corso (individuato tra i docenti del percorso formativo);
– un esperto di progettazione formativa, di norma è colui che ha provveduto a progettare ed erogare il percorso formativo (può essere individuato in un rappresentante dell’agenzia formativa).Nello specifico, relativamente alla conoscenze attese le stesse saranno valutate mediante
– test a risposta multipla
– domande dirette ai corsisti da parte dei docenti per ciascun contenuto trattato

Strumenti
Scheda di valutazione individuale e test

Per ciò che concerne le capacità attese saranno valutate mediante
– esercitazioni individuali e di gruppo

FASI TEMPORALI DELLA VALUTAZIONE
conoscenze e capacità saranno valutate, nel rispetto della modalità esposta, al termine di ciascun contenuto ad opera dei docenti intervenuti
La valutazione conclusiva sarà svolta al termine del percorso formativo mediante una esercitazione di gruppo e/o individuale o tramite un questionario sui diversi contenuti oggetti del percorso, il tutto con il supporto delle figure esposte in precedenza.

Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto
Fabbisogno Occupazionale
Note

Course Content

Time: 10 weeks

Curriculum is empty

Instructor

0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
Free
error: Il contenuto è protetto !!