Corso Per Assistenza, Orientamento, Informazione Del Cliente

centro studi mecenate corso18
21
May
Denominazione Corso Corso Per Assistenza, Orientamento, Informazione Del Cliente
Sezione Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Figura di Riferimento 17 – operatore/operatrice per attività di assistenza, orientamento, informazione del cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali 
Durata (in ore) 210
N.ro Ore Aula 170
N.ro Ore Laboratorio 40
Tipologia Laboratorio INFORMATICA
Prerequisiti d’ingresso a) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. Se cittadini non comunitari devono
essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
b) avere compiuto il 18 esimo anno di età;
c) essere disoccupati secondo la definizione di cui all’art. 19 del D.lgs 150/2015 e privi di strumenti di
sostegno al reddito o beneficiari di strumenti di sostegno al reddito;
e) aver adempiuto il diritto dovere ed essere prosciolto;
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi Il Progetto formativo si sviluppa per complessive 210 ore delle quali 170 in aula e 40 in laboratorio di informatica.

Di seguito i contenuti sviluppati per declinazione rispetto alle Unita di competenza del progetto

UF 1 Rif UC 417
fabbisogni di breve periodo delle diverse tipologie dei prodotti in vendita 10
informatica di base e modalità di utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc…) 10
normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro 10
tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino per evitare eventuali rimanenze 10

UF 2 Rif UC 418
normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro 10
procedure di controllo quantitativo e qualitativo dei prodotti in arrivo, mediante l’utilizzo di tecniche anche di tipo esperienziale per il riconoscimento delle caratteristiche dei prodotti 10
sistemi e metodi di immagazzinamento e stoccaggio delle merci 10
tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino per evitare eventuali rimanenze 10

UF 3 Rif UC 419
informatica di base e modalità di utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc…) 10
marketing, tecniche di merchandising e gestione del display per la corretta gestione degli spazi vendita 10
modalità di utilizzo delle attrezzature per lo scarico e la movimentazione interna delle merci per favorire un corretto utilizzo nella fasi del processo di lavoro nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e della normativa igienico-sanitaria 10
regole e tecniche di rotazione dei prodotti alimentari e di smaltimento dei prodotti scaduti 10
regole e tecniche di trasferimento di informazioni (es. dati relativi all’andamento delle vendite) al fine di informare costantemente la direzione o i diretti superiori delle dinamiche di vendita del reparto/punto vendita 10
tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace delle relazioni con colleghi, superiori, fornitori e clienti 10

UF 4 Rif UC 420
caratteristiche e modalità d’uso della moneta elettronica e dei principali mezzi di pagamento 5
caratteristiche, qualità, provenienza, prezzo dei prodotti al fine di fornire informazioni specifiche e tecniche sui prodotti 10
elementi di base del funzionamento dello scanner a lettura ottica e del registratore fiscale 5
elementi di base di contabilità (storni, rettifiche, ecc…) 10
normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro 10
strategie e obiettivi tecnologici, produttivi ed organizzativi dell’impresa e standard di qualità per rispondere al meglio alle esigenze e direttive dell’impresa 10
tecniche di comunicazione e vendita per la gestione efficace delle relazioni con il cliente e la mediazione e gestione del conflitto 10
tipologie di clientela e relativi comportamenti di acquisto al fine di applicare modalità e criteri, anche esperienziali, per decodificare i bisogni dei clienti 10

Modalita di Valutazione Finale
degli Apprendimenti
In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
La dichiarazione degli apprendimenti
Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi:
– definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo;
– coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste;
– rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività).
La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso.
Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali).
La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso.
Attestazione Finale Dichiarazione degli apprendimenti
Fabbisogno Occupazionale (solo se nuovo YG)

Il percorso formativo copre tutte le unità di competenza legate alla figura professionale di riferimento

Course Content

Time: 10 weeks

Curriculum is empty

Instructor

0.0

0 rating

5 stars
0%
4 stars
0%
3 stars
0%
2 stars
0%
1 star
0%
Free
error: Il contenuto è protetto !!